Elaborazione documenti sicurezza.

Elaborazione documento di valutazione rischi e ruolo RSPP aziendale.

L’elaborazione di documenti con particolare valenza in Impresa significa conoscenze, specifiche valutazioni ma, essenzialmente la piena sinergia con i sistemi gestionali Aziendali. L’esperienza accumulata e, al contempo, la continua ricerca sono alla base di queste attività.

DVR.

Elaborazione e stesura documento di valutazione dei rischi (dvr) nell’ambito degli obblighi normativi (art. 17 del D.lgs. 81/08 e precisamente definito dall’articolo 28 D.Lgs.81/08 e s.m.i..).
Elaborazione di dvr con identificazione dei seguenti elementi:

  • descrizione aziendale;
  • metodo di valutazione del rischio;
  • organizzazione aziendale sicurezza;
  • descrizione attività svolte;
  • analisi degli infortuni;
  • schede di valutazione del rischio aziendale;
  • valutazione del rischio incendio (e procedure di emergenza);
  • identificazione delle necessità di formazione del personale;
  • formazione del personale.

Esperienza ventennale specifica nel settore delle costruzioni rappresenta elemento basilare per la corretta elaborazione di tale documento Aziendale.

POS.

Elaborazione di POS Piano Operativo di Sicurezza ai sensi dell’allegato XV del D.Lgs. 81/08 e smi.
Si tratta di un documento necessariamente “aperto” personalizzato per ogni singolo cantiere in riferimento a:

  • tipologia dei lavori e della Commessa;
  • personale coinvolto;
  • subappalti individuati e previsti;
  • attrezzature in utilizzo.

L’obiettivo è creare un sistema reale di supporto al cantiere ed ai responsabili di cantiere.

DUVRI.

Elaborazione di documento unico di valutazione rischi interferenza (duvri).
Edizione del duvri per la specifica attività Aziendale e per la tipologia di attività in subappalto identificate.
In tale ottica sono da predisporre:

  • DUVRI specifico per gli appalti che riguardano attività di sede e magazzino (da allegare ai specifici contratti);
  • DUVRI specifico per gli appalti di fornitura che riguardano attività in cantiere (da allegare ai specifici contratti).

PIMUS.

Elemento di supporto significato nell’ambito della posa, utilizzo e smontaggio dei ponteggi è rappresentato dal PIMUS. Anche in questo caso è la messa in atto di preciso sistema che risponda alle esigenze Aziendali ed a quanto previsto da Allegato XXII “Contenuti minimi del Pi.M.U.S. “(D:lgs. 81/08 e s.m.i.)
Elementi chiave di elaborazione:

  • identificazione della squadra di lavoratori, compreso il preposto, addetti alle operazioni di montaggio e/o trasformazione e/o smontaggio del ponteggio;
  • identificazione del ponteggio;
  • disegno esecutivo del ponteggio;
  • progetto del ponteggio, quando previsto;
  • indicazioni generali per le operazioni di montaggio e/o trasformazione e/o smontaggio del ponteggio;
  • illustrazione delle modalità di montaggio, trasformazione e smontaggio;
  • descrizione delle regole da applicare durante l’uso del ponteggio;
  • indicazioni delle verifiche da effettuare sul ponteggio prima del montaggio e durante l’uso.

Progetto strutturale ponteggi.

Elaborazione specifica di calcolo, elaborazione disegno di ponteggi complessi.
Predisposizione di elaborati specifici in riferimento a particolari esigenze di cantiere.
Verifiche sulla correttezza di progetti di ponteggi e verifica strutturale.

PE Piano Emergenza.

Elaborazione del Piano di Emergenza (PE) per sedi, magazzini e cantieri con:

  • elaborazione planimetria;
  • elaborazione tavole per apposizione nei locali;
  • elaborazione tavole con distinta cartellonistica da applicare nei locali;
  • elaborazione protocollo Piano di Emergenza.

Elaborazione di sistemi di sicurezza Aziendali.

Elaborazione di sistemi sicurezza e salute Aziendali dedicati per specifiche esigenze di impresa.
Valutazioni specifiche di approccio ed attività.

Identificazione deleghe sicurezza.

Monitoraggio, valutazione identificazione criteri di deleghe specifiche in merito alla sicurezza in riferimento alle politiche aziendali.
Fondamentale è la predisposizione di tale apparato al fine di identificare un preciso organigramma sicurezza di cantiere.
Predisporre organigramma operativo di nuovo sistema in riferimento ad attuale assetto normativo.
Predisporre deleghe e nomine dedicate.

Elaborazione modelli bbs Behavior Based Safety.

L’approccio a BBS (Behavior Based Safety), rappresenta la nuova frontiera sull’azione di miglioramento della sicurezza e salute in ambiente di lavoro. Si tratta di agire in maniere inversa rispetto i processi “tradizionali” per predisporre strumenti e dispositivi atti a porre in essere un modello di lavoro dove il lavoratore sia al centro dell’organizzazione della sicurezza e dove il lavoratore è portato ad interagire nell’ambito della sicurezza.
Si presenta la possibilità di attivare specifici processi BBS applicati ai cantieri. La definizione della “mission”, l’identificazione dei “valori” e “obiettivi” attraverso la definizione di specifici “FeedBack, Rinforzi positivi e Celebrazioni” porta all’identificazione di un preciso processo di lavoro.

Elaborazione Sito web di Cantiere.

Elaborazione di specifici strumenti web (server Web e server OpenKM) al fine di permettere l’accesso a due livelli di informazioni per lo specifico cantiere:

  • un primo livello di informazioni gestito attraverso un server web e quindi ad alcune pagine liberamente consultabili (dati generali del progetto)
  • un secondo livello di informazioni amministrato con l’utilizzo di un server di gestione elettronica dei documenti (server OpenKM) a cui si accede mediante credenziali specifiche di accesso.

Il server OpenKM è uno strumento di gestione elettronica dei documenti, che permette quindi di ottimizzare le risorse disponibili, aumentando la performance di produttività sia a breve che a lungo termine.